24 febbraio 2006

una torta di mele


Questa torta me l'ha passata la mia amica Federica che ieri è diventata mamma !!!


Torta della Federica

In una ciotola mettere:
4-5 mele tagliate a fettine sottile
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di rhum
1 manciata di uvetta (fatta rinvenire)
1 manciata di pinoli

Pasta fatta con :
2 uova
50 g di zucchero
1 bicchiere di latte
150 g di farina
1 bustina di lievito

2 cucchiai di marmellata diluiti con un po' di rhum

Mescolare mele e impasto e versare nella tortiera , imburrata e infarinata, spalmare sopra la marmellata e infornare a 180° per circa 30 minuti.

Io non ho messo ne il rhum ne la marmellata e probabilmente altri 10 minuti nel forno ci volevano. Buona buona però !!! e veloce da fare !

2 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Non mi piace il lievito chimico, anzi non posso mangiarlo... ma una torta così bella su un piatto così bello è da ammirarae.
:-))))

GiorgiaM ha detto...

a dire la verità ne ho messo solo mezza bustina di lievito(forse meno), se monti molto bene i rossi con lo zucchero e aggiungi le chiare a neve secondo me cambia poco, è una torta umidina :-)non è che deve gonfiare troppo.