21 dicembre 2007

Pasticciata - Pane

Allora riprendo questo topic, perchè nel frattempo che voi gongolavate per la mia assenza, io ho lavorato e perfezionato. Ora posso dire che sforno un buon pane e lo posso dire forte, ottimo anche sgelato, e bello! e non pesante! Anche domenica ne ho sfornato 4 kg di farina, non ho con me la digitale, ma posterò la foto, promesso. Dalla foto vedrete come è molto più ampia l'apertura del panino, questo a significare della maggiore lievitazione. Procedo così. Il pomeriggio, diciamo ore 13, prima di impastare, sciolgo il pane di riporto secco in un poco di acqua calda, e sottolineo calda, diciamo 65-70 gradi (l'ho pure misurata, bravina eh?), poi lo lascio a mollo fino a sera tartdi, dopo di chè metto un pentolino di acqua (in base alla quantità di farina che intendo impastare, ma confesso che non ci prendo mai, quindi finisco sempre con il fare delle dosi industriali!) e ci sciolgo lo strutto e metto il sale che occorre. Poi unisco al lievito sciolto. Procedimento come sopra, verso in mezzo alla farina, impasto appena che diventi un attimo consistente, copro con tutta la farina e faccio la croce. Metto a lievitare in posto caldo coperto tutta la notte. Al mattino procedo con il vero impasto. Non dovesse bastare l'acqua che ho messo nel lievito ne aggiunto MA SEMPRE CALDA!! Formo i panini senza tagliarli e lascio lievitare almeno 5-6 ore. Poi inforno, e prima di infornare taglio. Una meraviglia! croccante la crosta e morbidissimo l'interno! Nelle ultime due volte, ho avuto l'idea di aggiungere un pizzico ma un pizzico, diciamo che su 4 kg di farina ne avrò messo si e nò 2 grammi, di lievito di birra....bè questo basta per farmelo diventare sofficissimo!

Tiziana

Nessun commento: