30 luglio 2008

Giardiniera - Le ricette di Tiziana


Ebbene sì, anche quest'anno è fatta. Non può mancare, ormai è una tradizione, come il nocino.
La ricetta è quella della mia mamma, a noi piace molto.

Giardiniera mamma Giovanna

peperoni
sedano
carote
cipolla
fagiolini

Per una quantità di un chilogrammo per tipo di verdura, aggiungere 300 grammi di zucchero. Bollire in aceto e sale per 20 minuti.
Questa è la ricetta, di quelle di una volta, molto essenziali:-). Ora vi dico il procedimento.

Lavare le verdure, metterle ad asciugare su un canovaccio, tagliarle a dadini. Portare a bollore l'aceto (all'incirca 4 litri, sembrerà poco, ma quando si versano le verdure cresce) con zucchero e sale, poi quando bolle buttare tutto dentro, aspettare che riprenda il bollore poi lasciar bollire 20 minuti.
Scolare, mettere a raffreddare nel colapasta (io le ho lasciate da ieri sera alle 5 a stamattina alle 6) invasare e coprire di olio.

8 commenti:

irisdonoprezioso@blogspot.com ha detto...

Ciao, anche io ho fatto il nocino, per la prima volta. tra qualche giorno devo aggiungere l'acqua e zucchero ma non so quanto ne devo mettere. ho usato un litro e mezzo di alcool. mi sai dire le dosi? Grazie e complimenti per i coloratissimi barattoli

Ago ha detto...

Questa la faccio subitissimo!!! Grazie per la ricetta, sembra così ge nuina e buona!!!
Un bacione
Ago :-D

pane, burro e marmellata!

T.. ha detto...

Annamaria, direi circa mezzo litro, 450 ml.
queste sono le dosi che utilizzo per il mio, ma viene abbastanza alcoolico, se lo preferisci meno forte aggiungi acqua.
Però il nocino se non è alcoolico...:-))

irisdonoprezioso@blogspot.com ha detto...

infatti... a mio marito piace a "bomba". grazie maestra se ti capita guarda i miei lavoretti molro difettosi e capirai quanto sono perfetti i tuoi. buon lavoro

T.. ha detto...

Annamaria dove li posso vedere?

irisdonoprezioso@blogspot.com ha detto...

clicca sul mio nome in blu però scusami, credevo fossi giorgia ma mi fa piacere se li vedi anche tu. oppure lingredienteprincipale.blogspot.com
buon lavoro

GiorgiaM ha detto...

Annamaria la Tiziana è la mia socia di cucina anche lei dice sempre di non saper fare nulla !!!

T.. ha detto...

Gio lo devi dire a tutti?.-))