14 maggio 2009

Crostata cioccolata e fragole


Non soffermatevi sulla foto, l'ho fatta in fretta e nel trasporto mio marito l'ha spatasciata:-(...poi ci voleva lo zucchero a velo, ma non l'avevo con me...insomma...esternamente un disastro, ma internamente...molto buona. La ricetta me l'ha data Laura Feruli, da un corso che ha fatto alle Tamerici con Gianfranco AllariIo , in realtà la ricetta prevedeva i lamponi, ma essendo stagione di fragole l'ho variata. E' molto buona: una variazione che farò la prossima volta: non pennellerò il cioccolato fuso sulla pasta perchè a mio gusto risultava troppo croccante, la preferisco più umida ed aumenterò la quantità di cioccolato a 300 gr perchè il ripieno risultava un pò liquido.Questi però sono gusti miei, gli invitati l'hanno fulminata.


CROSTATA CIOCCOLATA E LAMPONI


Ingredientiper la frolla:

250 gr farina
150 gr burro
125 gr zucchero a velo
125 gr farina di mandorle
1 uovo grosso (io ho aggiunto un tuorlo perchè era piccolo)
1 pizzico di sale
Lavorare come una frolla. Fare riposare in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno:
250 gr cioccolato fondente
2,5 dl di panna
60 gr zuccherozucchero a velo
300 gr di lamponi
Condire i lamponi con un cucchiaio di zucchero a velo e far riposare.Portare a bollore la panna con lo zucchero e versare sul cioccolato fondente spezzettato, mescolare fino a completo scioglimento.
Montaggio del dolce:
50 gr cioccolato bianco
lamponi e menta da decorare
Stendere la frolla, bucherellare e cuocere in bianco a 180 gradi per 15 minuti coperta, poi scoprire e cuocere altri 10 minuti. Quando fredda, sformare e pennellare la superficie con il cioccolato bianco per renderla impermeabile. Stendere sul fondo i lamponi e versare la crema al cioccolato. Fare rassodare in frigorifero. Prima di servire decorare con lamponi e foglioline di menta e una spolverata di zucchero a velo.

1 commento:

Lidia Miglionico ha detto...

Sembra davvero ottime..poi l'associazione fragole cioccolato...mmmmhhhh che goduria!!!
Ciaoooooo