22 ottobre 2009

Torta simil-mimosa


Simil perchè non avevo abbastanza pan di spagna:-).Questa torta l'ho fatta per la mia mamma, e devo dire che mi sono divertita tantissimo a sporcare il piatto con la cioccolata:-) Era molto buona e soffice.


TORTA MIMOSA ALLA MIA MANIERA


Per il pan di spagna

2 uova
80 gr zucchero
80 gr farina
una punta di lievito per dolci


per il ripieno

1/2 l latte
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
limone
ananas sciroppato
1/4 panna

Montare uova e zucchero finchè scrivono, aggiungere delicatamente la farina e il lievito e mettere in forno a 160 gradi per una ventina di minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Mettere a scaldare il latte con la buccia di limone. Stemperare in una ciotola lo zucchero e la farina in modo che non formino grumi, poi aggiungere i tuorli e quindi un pò di latte. Versare il tutto nel tegame con il rimanente latte e fare cuocere 4-5 minuti dal bollore. Fare raffreddare.
Prendere il pan di spagna e tagliare un disco dello spessore di un cm e tenerlo da parte. Svuotare il centro del disco grande conservando i pezzetti rimossi, avendo cura di lasciare un bordo di un cm tutto intorno. Bagnare con il succo di ananas.
Quando la crema è fredda, rimuovere le bucce del limone. Montare la panna senza portarla a montatura completa e unirla delicatamente alla crema.
Riempire il pan di spagna con la crema ottenuta e metterci a pezzetti l'ananas sciroppata. Richiudere e bagnare con succo di ananas la superfice. Mettere in frigorifero per alcune ore. Riprendere il dolce cospargere con la crema rimasta anche i bordi, ricoprire con il pan di spagna tenuto da parte sbriciolato. Ribagnare con qualche goccia di succo o limoncello se preferite. Fare qualche ciuffo di panna ai lati, e pasticciare con qualche filo di cioccolata fuso.

3 commenti:

Mary ha detto...

bella questa torta!

Stefania Oliveri ha detto...

Sarà simil mimosa, ma non simil buona, ma assolutamente deliziosa!

Rosy ha detto...

E' da un po' che cerco di contattare Giorgia. Ho provato x e-mail senza risultato. Chi la sente può dirle se mi contatta
Rosy di CI
Rosemarie & Thyme